PREMIO AMORE PER l’ABRUZZO 2023

Premio Amore per l'Abruzzo '23_ Lory a colori

Sabato 2 settembre 2023 anche noi di Lory a colori abbiamo ricevuto il Premio “Amore per l’Abruzzo 2023”. Uno dei più prestigiosi riconoscimenti della nostra regione che, ormai da diciannove anni, individua e premia personalità e associazioni abruzzesi che durante l’anno si sono distinte e hanno donato prestigio al territorio abruzzese.

A condurre il galà delle premiazioni, che si è tenuto presso il Lido Celommi di Roseto degli Abruzzi, è stata una cara conoscenza dell’associazione, Francesca Martinelli.

A ritirare il premio, invece, è stata Gilda Assogna, volontaria e referente dell’associazione nella sede di Roseto degli Abruzzi che, con voce rotta dall’emozione e con un incredibile discorso, ha voluto ringraziare chi ha riconosciuto e scelto di premiare il nostro operato sul territorio, e ha ricordato tutti i pazienti che, in questi sette anni, hanno scelto di rivolgersi alla nostra associazione, facendola diventare punto di riferimento in particolar modo nella zona di San Salvo e nella zona di Roseto. Presenti alla premiazione anche tutte le altre volontarie della sede di Roseto.

Per questa occasione abbiamo deciso di condividere anche qui le parole pronunciate da Gilda e scritte dalla nostra volontaria Marzia Talia, a nome di tutta l’associazione. Un gesto dovuto per la bellezza, l’importanza e l’impatto del messaggio che abbiamo cercato di trasmettere alla platea dello scorso sabato.

Di seguito, quindi, vi lasciamo il nostro discorso di ringraziamento:

“Siamo onorati di essere qui stasera e grati di ricevere questo importante premio che sottolinea l’amore per l’Abruzzo, regione dove siamo nati. In 7 anni di cammino associativo, abbiamo raggiunto tantissimi malati di tumore in Abruzzo per supportarli nel momento più difficile della loro vita. Proprio grazie all’imprevedibilità della vita e alle opportunità che ci regala, ci troviamo spesso testimoni di una magia che ogni volta ci colpisce al cuore: persone che hanno avuto bisogno di Lory a colori restano poi con noi, per diventare loro stessi un supporto per gli altri. Il coraggio e l’empatia, che sono tra i nostri ideali più importanti, diventano tangibili e reali negli occhi che si incontrano e negli abbracci che si stringono. Ma oltre al supporto emotivo e psicologico, la nostra associazione si dedica costantemente a donazioni e progetti volti a migliorare la qualità della salute sul territorio, dell’assistenza e la sensibilizzazione ai corretti stili di vita come strumento di prevenzione. Tutto quello che stiamo realizzando e i risultati già ottenuti sono possibili grazie all’aiuto e alla vicinanza dei territori, degli amici, di tante anime belle e generose, come Francesca Martinelli con cui è stato da subito amore. 

GRAZIE.

Questo inaspettato ed emozionante riconoscimento è linfa vitale per ogni nostro singolo volontario, e ci rende orgogliosi del modo che abbiamo saputo costruire attraverso il nostro operato, per restituire il bene di cui veniamo inondati nel nostro percorso. Dedichiamo questo premio a tutti i nostri amici/angeli che ci hanno lasciati. Leggiamo spesso, che il cancro porta con sé una battaglia, una guerra, e spesso si tende a dipingere il paziente che muore come un soldato che è stato vinto, come se tutto si racchiudesse in quella vittoria della malattia sull’uomo, annientato. Oggi vogliamo sottolineare però quello di cui siamo testimoni ogni giorno stando accanto a chi affronta le cure del cancro: in quelle persone c’è vita. La loro vita. C’è un mondo di interazioni: con i familiari, con gli amici, con i medici, con il personale sanitario, con i volontari come noi. Si coltivano sogni, speranze, si fanno progetti o si portano a termine, nascono figli, nipoti, le persone si amano, viaggiano. Noi ci siamo e lo vediamo. E vogliamo raccontarlo. Non è certo un modo questo per indorare una pillola amara, ma è il nostro modo per credere sempre nella bellezza dell’esistenza e nella sua potente energia.”